Storie di persone e di eventi che ricostruiscono la biografia di Firenze nei giorni di guerra e di Resistenza
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.
Storie note o poco ricordate, significative ed esemplari, di partigiani e partigiane, degli internati militari e degli ebrei, degli operai e delle operaie negli scioperi del 1944, delle vittime senza nome dei bombardamenti alleati e delle esecuzioni sommarie, dei deportati e torturati nelle “Ville Tristi”, vissute dall'8 settembre 1943 fino ai giorni della “battaglia di Firenze", terminata il 1° settembre 1944 con la liberazione di Fiesole e dell’intero territorio fiorentino. Per disegnare il quadro completo di quel periodo sono raccontate anche le razzie, le persecuzioni, gli atti di violenza degli occupanti nazifascisti.
Le storie, accompagnate da documenti, fotografie, audio e video nascono e crescono grazie al contributo delle famiglie, dei testimoni, degli storici e creano percorsi tra persone e luoghi per costruire nuovi itinerari cittadini. Le storie raccontano non solo il periodo della guerra ma anche il dopo a testimonianza dell'impegno profuso per la nostra comunità dalle persone sopravvissute.
Le Memorie di Resistenza fiorentina trovano la loro collocazione nel sistema delle Biblioteche comunali: undici biblioteche, undici comunità, che nascono e crescono grazie al contributo della collettività. Le biblioteche, presidio sociale e culturale contemporaneo, sono il luogo naturale per tenere viva la Storia, ricomponendo legami con l'attualità, valorizzando e riscoprendo luoghi e particolarità dei quartieri. Sono il punto di riferimento e il collettore delle storie che fanno la Storia, ne raccolgono l'umanità, tracciando così il ritratto del territorio su cui insistono.
Ogni biblioteca è associata a una parola guida, un sistema che permette di raccontare le trame e gli aspetti di quei giorni di guerra: resistenze, occupazione, scelta, bombardamenti, insurrezione, giovani, partigiani, alleati, ponti, scioperi, violenze. La collezione è sempre aperta, perché nasce dalla volontà delle persone e dalla loro Storia e ogni storia può essere implementata con documenti di ogni tipologia.
Ogni biblioteca è caratterizzata da uno spazio dedicato con scaffali che contengono tutto il materiale bibliografico posseduto sul tema Resistenza e antifascismo fiorentino: narrativa, saggistica, fumetti e materiali multimediali. La sezione risponde alle esigenze di raccolta, organizzazione e sistematizzazione di documenti, testimonianze e oggetti e alla necessità di diffusione della conoscenza e promozione della cultura della memoria, che non si esaurisce con la creazione del primo allestimento, ma che continuerà nel tempo, grazie all'impegno e all'attività delle biblioteche.
Nelle biblioteche si trova anche uno schermo digitale da cui è possibile collegarsi e navigare su questo sito web per leggere storie, guardare i video e ascoltare gli audio. Per una migliore accessibilità delle fonti i video sono sottotitolati e gli audio accompagnati dalla trascrizione.
Alla Biblioteca delle Oblate e a BiblioteCaNova Isolotto sono presenti teche con riproduzioni di documenti originali.
Il progetto ha anche un fine di tutela, perché, incontrando una storia mai raccontata, possiamo facilmente entrare in relazione con materiale inedito: una difesa della nostra memoria collettiva.
Il linguaggio è semplice e diretto perché tutte le persone possano sentirsi accolte e coinvolte e suggerire la storia di un familiare o di un evento vissuto in quei giorni.
Le Memorie promuovono la collaborazione con le scuole per la costruzione di percorsi didattici, la posa di nuove pietre d'inciampo, l'arricchimento della mappa dei luoghi della Resistenza fiorentina, la costruzione di itinerari tematici, la produzione di racconti su quel periodo storico in ogni forma espressiva.
Con la nascita delle Memorie di Resistenza fiorentina otteniamo il nostro vero obiettivo: una storia sempre viva che non muore mai.
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto delle Biblioteche comunali fiorentine realizzato in collaborazione con l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea a.p.s e il supporto di Unicoop Firenze.