Storie

Percorsi tra persone e luoghi per nuovi itinerari di Resistenza fiorentina

Le storie scelte dal progetto Memorie di Resistenza fiorentina sono accompagnate da immagini e strutturate con un testo biografico, fotografie, un video di un parente o di un testimone, registrazioni audio di testi e documenti letti da attori professionisti, una bibliografia e una sitografia di riferimento con link a video, siti web, documenti. La storia investe tutti i sensi, perché tutti possano sentirsi coinvolti e avvolti.

Ogni Memoria lascia anche dei segni su una mappa digitale che raccoglie i luoghi della Resistenza.

Il progetto permette il collegamento tra le storie, mai isolate, dimostrando la coralità del momento storico della guerra e della Resistenza. Collettivo e individuale s'intrecciano e permettono di scoprire connessioni e legami tra persone e eventi.

I testi sono a cura della ricercatrice Fulvia Alidori.

Le fotografie provengono dagli archivi privati delle famiglie, dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea a.p.s., dalla Fondazione Alinari per la fotografia, dalle associazioni del territorio.

I video e gli audio sono una produzione Associazione Culturale Visione. Produttore esecutivo Matteo Cichero, regia Matteo Mascotto. Voci di Anastasia Ciullini e Tommaso Carli.

Scroll to top of the page