Il bombardamento del 25 settembre 1943

Il primo bombardamento di Firenze, la storia di Enzo Failli e della sua famiglia che all'epoca viveva in via Luca Landucci nella zona di Campo di Marte

Il 25 settembre 1943 per la prima volta cadono le bombe alleate su Firenze che hanno come obiettivo lo snodo ferroviario di Campo di Marte.

Uno stormo di trentasei bombardieri inglesi sorprende i fiorentini che sono a lavoro o in corsa verso i rifugi. Dopo il bombardamento lo scalo ferroviario è intatto ma la zona intorno è distrutta.

Una squadriglia di bombardieri punta poi anche al centro della città e colpisce via Cavour, via La Marmora, via Pier Capponi e il giardino dell'Orticoltura all'angolo con via Bolognese. I morti del bombardamento del 25 settembre sono 215, centinaia i feriti.

Al bombardamento del 25 settembre ne seguiranno altri sei: 18 gennaio, 8 febbraio, 11 marzo, 23 marzo, 1° e 2 maggio 1944.

Colpita dai bombardamenti anche la strada dove Enzo Failli vive con la famiglia.

“Sinistrati” manifesto del CLN alla popolazione di lotta contro i tedeschi per evitare i bombardamenti. Provenienza: FB_032_001, Fondo Francesco Berti conservato presso l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea
Scroll to top of the page